Gentile Cliente,
con la presente teniamo ad informarLa che il D.L.gs. 81/2008 s.m.i. conosciuto come il Testo Unico della Sicurezza prevede che i lavoratori devono essere informati, formati e addestrati.
Vediamo insieme cosa si intende per:
«informazione»: complesso di attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro;
«formazione»: un processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi;
«addestramento»: complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro.
Noi valorizziamo molto il fattore Umano, Organizzativo e Tecnico, riteniamo che i lavoratori hanno diritto alla conoscenza e all’aggiornamento continuo, nonché a ricevere l’attestato di formazione dei corsi frequentati e il materiale didattico. Le ricordiamo che la documentazione didattica che le forniremo, potrebbe essere diversa da quella utilizzata in aula dal Docente/Formatore/Istruttore, in quanto non tutti i contenuti possono essere trasferiti ai Discenti qualora trattano norme tecniche pertinenti o estratti di norme tecniche, le quali possono essere acquistate presso gli Enti di normazione: CEI o UNI a livello nazionale.
Inoltre diamo sempre l’opportunità di esprimere un proprio parere in merito al percorso informativo, formativo e/o di addestramento, frequentato, con questo Le diamo l’opportunità di esprimere il suo gradimento del corso.
Grazie per la sua attenzione e per il suo prezioso contributo utile al miglioramento del processo educativo.