Servizio Prevenzione e Protezione
Si intendono:
a) movimentazione manuale dei carichi “MMC”: le operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari;
b) patologie da sovraccarico biomeccanico: patologie delle strutture osteoarticolari, muscolotendinee e nervovascolari.
Le patologie e le alterazioni muscoloscheletriche (da alcuni denominate anche osteoarticolari), in particolare degli arti superiori, sono di crescente importanza nel campo della medicina occupazionale.
Nel tempo si è consolidata la constatazione di un’associazione tra tali patologie e condizioni lavorative di sovraccarico meccanico ed è emersa la loro rilevante diffusione in diverse collettività di lavoro, con il conseguente impatto anche di elevati costi economici e sociali.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi Professionali è in grado di eseguire la valutazione dei rischi da MMC con ausilio di strumenti di ultima generazione,  di tipo professionale e certificati.
Da sempre ci distinguiamo per l’investimento nella formazione continua e nell’aggiornamento al progresso tecnologico dei beni strumentali affidabili, di alto livello professionale, nonché nella valorizzazione del fattore umano  tramite l’aggiornamento continuo della formazione,  al fine di incrementare le ns. conoscenze e competenze per  soddisfare anche il Cliente,  più esigente, per garantirgli un risultato della valutazione dei rischi altamente affidabile.
Nel processo di valutazione dei rischi derivanti dal traino e la spinta, le verifiche in campo e le misure di forza vengono eseguite con dinamometri digitali ad alta precisione, marcati CE e conformi alle Norme Tecniche Pertinenti Armonizzate e Pertinenti.
Si tratta di strumenti omologati, tarati  e certificati dall’Organismo Italiano di Accreditamento “ACCREDIA” (www.accredia.it).
In associazione all’hardware utilizziamo dei Software più avanzati, nonchè ausilio di videocamere e fotocamere a 360° per l’analisi della mansione e compiti contrattuali.
 Il nostro standard è l’applicazione della norma:
ISO 11228-3 Ergonomics – Manual handling – Handling of low loads at high frequency la quale risponde perfettamente alla norma tecnica prevista dal Testo Unico per la Sicurezza “Decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i.”
I nostri servizi
Identificazione dei pericoli
Calcolo delle probabilità
Analisi dei rischi
Stima della gravità del danno
Valutazione dei rischi per il sollevamento e il trasporto
Valutazione dei rischi per il traino e la spinta
Misure della forza applicata e necessaria di mantenimento nonché dei picchi di forza.
Valutazione dei rischi per movimenti ripetitivi ad alta frequenza
Valutazione dei rischi ergonomici
Valutazione dei rischi da Movimentazione Pazienti per il Settore Sanitario
Relazione tecnica finale corredata di foto, grafici e certificati di calibrazione degli strumenti impiegati
Redazione del Documento di valutazione dei rischi da MMC
Misure generali di tutela da mettere in atto
Supporto al Datore di lavoro per redigere il programma di miglioramento
X