Corsi di formazione generale validi per tutti i lavoratori a prescindere della classe di rischio
Corsi di formazione specifica per lavoratori Rischio BASSO
Corsi di formazione specifica per lavoratori Rischio MEDIO
Corsi di formazione specifica per lavoratori Rischio ALTO
Corsi di formazione per il DATORE di LAVORO che intende coprire il ruolo di Addetto al Primo Soccorso Sanitario
Corsi di formazione per il DATORE di LAVORO che intende coprire il ruolo di RSPP
Corsi di formazione per il DATORE di LAVORO che intende coprire il ruolo di Addetto alla prevenzione degli incendi
Corsi di formazione per lavoratori o consulenti esterni per la
Qualifica di RSPP
Corsi di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Corsi di formazione per lavoratori Addetti alla prevenzione degli incendi
Corsi di formazione per lavoratori Addetti al Primo Soccorso Sanitario
Corsi di formazione per eseguire lavori elettrici in prossimità di parti attive o fuori tensione e Qualificarsi Persona Avvertita – PAV o Persona Esperta PES ai sensi della Norma CEI 11-27: Lavori su impianti elettrici
Corsi di formazione per eseguire lavori elettrici sotto tensione in prossimità di parti attive o fuori tensione e Qualificarsi Persona Avvertita – PAV o Persona Esperta PES Autorizzata e Idonea ai sensi della Norma CEI 11-27: Lavori su impianti elettrici
Corsi di formazione per lavoratori che devono conseguire l’abilitazione alla guida dei carrellli elevatori uomo a bordo
Corsi di formazione per lavoratori che devono conseguire l’abilitazione alla guida delle PLE
Corsi di formazione per lavoratori che devono conseguire l’abilitazione ad eseguire lavori in quota
Formazione a distanza tipologia “videoconferenza sincrona”
A seguito del perdurare dell’emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus-Sars-Cov2 che causa la malattia detta COVID-19, si rende opportuno adottare le massime misure precauzionale per erogare corsi di formazione teorici.
Allo stato attuale non esiste una definizione normativa del temine “videoconferenza”.
L’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 (Allegato I) e la Circolare Ministero dell’Interno del 22 giugno 2016 hanno definito la “videoconferenza sincrona” quale strumento di erogazione della formazione equiparabile alla formazione di tipo “residenziale”, modalità formativa che poteva essere utilizzata per la formazione in materia Salute e Sicurezza sul Lavoro anche prima dell’emergenza in atto.
Videoconferenza o Streaming sincrono: è un evento formativo, veicolato attraverso supporto multimediale, che prevede la compresenza temporale di discenti e docenti, che interagiscono tra loro tramite un mezzo di comunicazione (modalità sincrona), da diverse sedi, con un organizzatore che provvede direttamente alla gestione delle presenze.
La “videoconferenza sincrona”, con la presenza contemporanea e documentata di discenti e docenti, con la possibilità di interazione tramite strumenti quali, videocamera, microfono, è equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula, potendosi connotare come attività di tipo “residenziale”. Tali attività sono organizzate stabilendo orari precisi di inizio e fine evento, inoltre sistemi professionali attuali utilizzati, di seguito specificati, consentono inoltre il tracciamento delle persone loggate nella piattaforma ai fini esclusivi del percorso informativo e formativo.
In considerazione a quanto sopra esposto si ritiene che, in base alle disposizioni normative attualmente in essere in questo periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19, fatte salve le caratteristiche tecniche necessarie per garantire la tracciabilità di tutti i partecipanti e la costante interazione in tempo reale tra loro, le attività formative organizzate con le modalità della “videoconferenza sincrona” devono ritersi equiparate a tutti gli effetti alla formazione in presenza e quindi idonee a soddisfare gli adempimenti formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Resta inteso che la modalità di collegamento a distanza in videoconferenza non si applica ai moduli formativi che prevedono addestramento pratico “che prevedono nella fattispecie la prova pratica del discente” tuttavia ove pertinente è possibile mostrare l’operatività attraverso la simulazione delle attività o procedure se previste, purché non certificata come prova pratica.
Come partecipare con il tuo PC, Tablet o Smartphone
Offriamo la possibilità a tutti gli interessati, di partecipare ai nostri corsi di formazione in materia di “Salute e Sicurezza sul Lavoro” a distanza”.
Attraverso un sistema online di “Videoconferenza sincrona”, una vera e propria “Aula Virtuale”, che consente di partecipare interattivamente ai corsi a calendario organizzati presso la ns. sede senza spostarsi dall’ufficio o da casa.
La “Videoconferenza sincrona”, si svolge inviando in tempo reale (e in modo sincrono) immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti, consente, pur a fronte di una esposizione di tipo frontale, di non essere presenti nella stessa “aula virtuale”.
Il nostro sistema di “Videoconferenza sincrona” garantisce la continua interazione tra partecipanti e docente in audio, video, eventuale chat, la continua verifica della presenza e dell’attenzione tramite sondaggi telematici in tempo reale, esercizi a risposta rapida in tempo reale, attivando la webcam e garantendo il contatto visivo tra discenti e docente/i, il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun discente, test intermedi, l’idoneità della verifica di apprendimento finale: tali requisiti sono necessari per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula. L’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-Learning, mentre non esclude né limita l’uso della “Videoconferenza sincrona” per l’effettuazione di Attività Formative. Pertanto i Corsi svolti in “Videoconferenza sincrona”, risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula. Attraverso il sistema di formazione a distanza in “Videoconferenza sincrona” il docente potrà interagire direttamente e interattivamente con tutti i partecipanti, in aula virtuale. I test di apprendimento per le verifiche intermedie e finali saranno svolti anch’essi in videoconferenza sincrona e/o acquisendo le risposte dei partecipanti con sistemi ottici in tempo reale. L’attestato di formazione potrà essere inviato al discente solo dopo aver consegnato/inoltrato l’esito delle prove di valutazione dell’apprendimento.
10.3 Cosa serve per partecipare ad un corso in videoconferenza sincrona
Partecipare ad un corso di formazione in modalità FAD “Videoconferenza sincrona” è semplice, basta una connessione ADSL, un PC o Mac, Tablet o Smartphone, dotato di microfono, uscita audio e Webcam. Per una buona fruizione del corso su dispositivi mobili si sconsiglia l’utilizzo di buoni collegamenti in wireless se possibile.
Una volta effettuata l’iscrizione ad un nostro corso di formazione erogato in modalità “Videoconferenza sincrona”, invieremo, attraverso il nostro sistema telematico, una e-mail e un SMS al numero di cellulare fornito, contenente i dati per accedere, all’aula virtuale dell’edizione del corso di formazione il giorno prefissato.
La piattaforma che utilizziamo è la seguente: GoToTraining:
Si può partecipare alla sessione da Mac, PC o da un dispositivo mobile iOS/Android.
E’ possibile seguire senza scaricare l’applicazione o software, in questo caso si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome o Firefox.
Tuttavia per una migliore esperienza sui dispositivi mobili è possibile scaricare l’applicazione:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.logmein.gototraining&hl=en | |
Assicurarsi di possedere l’ultima versione aggiornata! |
E’ possibile prenotare una simulazione della piattaforma alcuni giorni prima dell’inizio dell’evento, attività che va concordata scrivendo a info@servizioprevenzioneprotezione.it
Nei tempi tecnici previsti, solitamente 48/24h prima dell’inizio del corso e/o 60 minuti prima lo stesso giorno dell’inizio del percorso formativo, il discente registrato riceverà tramite i recapiti forniti (e-mail e numero telefonico) il link e le credenziali per collegarsi alla piattaforma.
Protezione dei dati
Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati sono disponibili al seguente sito internet:
https://www.servizioprevenzioneprotezione.it/privacy-policy/
https://www.logmeininc.com/it/legal/privacy?c_prod=care&c_name=iph
I nostri corsi di formazione sono conformi al D.Lgs. 81/2008 s.m.i. Testo Unico della Sicurezza, vengono erogati in conformità agli Accordi Stato Regioni e seguono le indicazioin della
Norma UNI ISO 29990:2011 “Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale”
La formazione efficiente ed efficace riduce la probabilità che si possa verificare l’evento dannoso, ed è ritenuta una misura di prevenzione.
Il nostro centro di formazione di Milano è situato all’interno del Centro Copernico-Isola vicinissimo alla Stazione Porta Garibaldi di Milano